Il Liceo scientifico statale “Quadri” è stato istituito nel 1972 ed è intitolato a Giovanni Battista Quadri (1780 – 1851), scienziato e letterato vicentino.
La sua crescita negli anni è stata costante fino a giungere al limite attuale di circa 1500 iscritti. E’ articolato in 3 indirizzi del liceo della Riforma, per complessive 58 classi.
Dal 2007 ha cambiato sede dotandosi di aule ed attrezzature ancora più moderne e funzionali, con Auditorium, Planetario, laboratori di informatica, di lingua straniera, di fisica, di chimica, di scienze naturali, di scienze dello spazio; dispone di un grande spazio verde, di una ricca biblioteca, di numerosi impianti sportivi e di spazi gestiti direttamente dagli studenti.
Il Liceo Scientifico è un istituto di formazione culturale generale, come testimonia il suo Piano dell’offerta formativa, nel quale la componente umanistica e quella scientifica sono entrambe significative ed armonicamente equilibrate. L’obiettivo è la realizzazione, in tutti gli indirizzi, di un elevato livello di maturazione umana e di crescita culturale. Per questo si ricercano i valori provenienti dalla cultura umanistica, dal contatto con le culture straniere, dalla capacità critica del pensiero storico e filosofico, dalla chiarezza concettuale e dal rigore metodologico delle discipline scientifiche, dal rapporto consapevole con la tecnologia.
Si tratta di un asse formativo forte che consente ai diplomati di Liceo Scientifico scelte professionali o di studio molto ampie e differenziate.