Fashion Research Italy (FRI) è una Fondazione no profit, con sede a Bologna, costituita nel 2015 su iniziativa del Cav. Alberto Masotti, già patron del Gruppo La Perla.
Un polo didattico, espositivo e archivistico dedicato alla formazione, all’innovazione e alla valorizzazione dell’heritage del settore moda.
F.FRI ha sviluppato un piano formativo di settore, rivolto a laureati, professionisti ed imprenditori, garantito dalla docenza di professionisti, che si articola in percorsi executive. Tra questi, il corso Archivi della moda - per trasmettere le competenze specifiche richieste a chi si appresta a gestire e catalogare un patrimonio archivistico di settore - e il corso Green Fashion - per far luce sull’approvvigionamento delle risorse, sulle certificazioni fino al green marketing.
Al comparto moda e design, la Fondazione propone inoltre un prezioso patrimonio di creatività: una library di 5.000 volumi e un archivio di textile design di 30.000 disegni su carta e tessuto. Pezzi unici antichi e moderni, completamente digitalizzati, a disposizione di uffici stile, designer e studiosi in cerca di ispirazione per le proprie collezioni.
Infine, la F.FRI si pone l’obiettivo di affiancare e supportare tramite consulenze le PMI manifatturiere del Fashion System lungo un percorso che va dalla valorizzazione della cultura d’impresa, alla svolta digital e green. Per quest’ultima, è stato creato Punto Sostenibilità, un hub dove le diverse realtà potranno sposare una nuova visione della moda rispettosa dell’ambiente e dei lavoratori, grazie alla guida di consulenti esperti, alla consultazione di materiali tessili, accessori e soluzioni di packaging sostenibile e all’aggiornamento del proprio personale.