European People è un'organizzazione che opera in ambito nazionale ed internazionale attraverso la simulazione delle Organizzazioni Internazionali quali Parlamento Europeo e Nazioni Unite.
I temi principalmente trattati sono: cittadinanza europea, mobilità sostenibile e sviluppo del territorio.
E' editrice de "il Momento" giornale online di approfondimenti giuridico-economici.
Nel 2016 è nato il nostro primo progetto di sensibilizzazione alle istituzioni europee. L'International Model European Parliament è un evento che ha luogo nelle maggiori città Italiane ed Europee sotto l'alto patrocinio dal Parlamento Europeo e negli ultimi anni ha visto la partecipazione di migliaia di giovani in 10 città e 12 simulazioni.
Dal 2017 si avvale della collaborazione con l'International Model United Nations Association e con il Madagascar research and Conservation Institut per ampliare la possibilità dei nostri associati di partecipare ad eventi internazionali e ad esperienze di volontariato in paesi in via di sviluppo.
Nello stesso anno abbiamo inoltre collaborato con Confindustria e Università LUISS di Roma per progetti di formazione alle istituzioni europee che hanno avuto luogo a Bruxelles e Roma.
Dal 2018, abbiamo introdotto lo EUROPEAN PEOPLE'S MOBILITY PROGRAM con lo scopo di agevolare e semplificare la mobilità degli associati in tutti i paesi europei. Grazie a questo programma i nostri associati possono risiedere in tutte le capitali europee, per brevi o lunghi periodi, utilizzando strutture messe a disposizione dalla nostra associazione.
Nel 2019 abbiamo realizzato IMEP FIRENZE, IMEP ROMA, IMEP VENEZIA, IMEP BRUXELLES e NHSMUN.
Nel 2020 abbiamo realizzato IMEP FIRENZE e a seguito dell'emergenza sanitaria dovuta al virus Sars-Cov19 abbiamo introdotto la Digital Edition delle simulazioni del lavoro delle Nazioni Unite e del Parlamento Europeo, edizioni interamente online che hanno riscontrato e tutt'ora riscontrano molto successo.