Confindustria Romania nasce nel luglio 2003 in risposta ad una domanda di rappresentanza formulata dagli imprenditori italiani presenti in Romania e dalle autorità Romene che, per le loro iniziative di sviluppo, necessitavano di un soggetto interlocutore Italiano unico e rappresentativo
In Romania, infatti, la presenza di imprenditori italiani è molto importante. L’Italia è al primo posto per numero di aziende attive e il settimo per volume di investimenti.
Nel 2005 è stata riconosciuta dal Governo Romeno come patronato, in conformità alla legge 356/10.07.2001.
Come parte sociale, partecipa alle trattative con il Governo e i sindacati sui temi cruciali per l’impresa.
Difende gli interessi dei propri associati su materie di fondamentale importanza quali le normative sul lavoro, il dialogo sociale, il costo del lavoro, il regime fiscale.
Fa parte del Sistema Italiano di Confindustria e rappresenta 700 imprese a capitale italiano e romeno che danno lavoro a più di 130.000 dipendenti.
È membro dell’Alianta Confederatiilor Patronale din Romania (ACPR) e dell’Uniunea Generala a Industriasilor din Romania (UGIR). È referente del Consiglio Nazionale delle Piccole e Medie Imprese Private di Romania (CNPIMM).
L’Associazione è presente in maniera capillare in tutta la Romania. La sede nazionale si trova nel centro di Bucarest. Le altre filiali operative sono a Timisoara, Cluj, Mures e Oradea.