ASPEm è una ONG di Cooperazione Internazionale che nasce a Cantù nel 1979 da un’esperienza di comunità cristiana con un forte impegno sociale e civile, che identifica nella solidarietà tra i popoli del Nord e del Sud uno dei temi decisivi per la costruzione di un futuro di giustizia e di pace.
È riconosciuta dal Ministero per gli Affari Esteri per la realizzazione di programmi di sviluppo e azioni di informazione e sensibilizzazione.
Nei territori in cui opera, ASPEm promuove partecipazione per l’esercizio di una cittadinanza attiva, nell’ottica dello sviluppo di comunità. Si propone inoltre di diffondere forme di collaborazione tra realtà del Sud e del Nord che riconoscono nello scambio uno strumento per l’affermazione della propria identità e di un modello di sviluppo reciproco.
L’Associazione non ha scopo di lucro e si rivolge a donne e uomini che liberamente scelgono di mettere a disposizione tempo e capacità per una azione di cooperazione e solidarietà internazionale.
Oggi ci pare urgente e necessario sviluppare un nuovo atteggiamento culturale attraverso il quale possano realmente esprimersi i processi di comprensione tipici di una società multietnica e multiculturale.
La nostra azione è principalmente diretta a gruppi, scuole, associazioni, istituzioni e singole persone che vogliono intraprendere un percorso conoscitivo ed interpretativo delle relazioni Nord Sud.