Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia:
imprese, università, organismi di ricerca, associazioni e enti territoriali, insieme per la crescita del manifatturiero lombardo.
AFIL è frutto di un processo, guidato da Regione Lombardia, volto alla creazione di un network di cluster che, su aree tematiche ritenute prioritarie a livello nazionale ed internazionale, realizzino un sistema integrato e sostenibile di infrastrutture, competenze e metodologie di supporto alla ricerca e alla innovazione.
L’obiettivo assegnato ad AFIL consiste nel promuovere e agevolare la ricerca e l’innovazione sulle tecnologie e pratiche abilitanti per il settore manifatturiero per sostenere e sviluppare la leadership e la competitività del manifatturiero lombardo, attraverso:
- La creazione di una COMUNITA’ STABILE collegando imprese, Università, Enti di Ricerca ed Associazioni, favorendone la COLLABORAZIONE promovuendo progetti ed iniziative di RICERCA E INNOVAZIONE.
- L'essere soggetto di RIFERIMENTO della REGIONE per la definizione delle strategie di RICERCA e INNOVAZIONE nel settore MANIFATTURIERO.
- Il supportare allo sviluppo di una RETE EXTRAREGIONALE di Ricerca e Innovazione attraverso la partecipazione al CLUSTER NAZIONALE FABBRICA INTELLIGENTE – CFI e il collegamento con altre REGIONI EUROPEE nell’ambito delle strategie di SMART SPECIALIZATION.