Fondata nel 1862 a Firenze, è tra le più antiche case editrici italiane tuttora in attività.
Adriano Salani Editore, entrata nel Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (GeMS) nel 2005, ha un catalogo di oltre 1.500 titoli, una produzione di circa 100 novità ogni anno e di 200 ristampe.
Numerosi i successi a partire dalla collana Gl’Istrici destinata a segnare l'immaginario di intere generazioni, con una scelta, negli anni, di autori di grandissimo livello internazionale tra cui Roald Dahl, Astrid Lindgren, Michael Ende, Daniel Pennac, Jostein Gaarder, Jean Giono, Luis Sepúlveda, Roddy Doyle, Philip Pullman, Joe Nesbo, Jean-Michel Guenassia, Lemony Snicket, James Patterson, Ernst Gombrich.
Qualità, creatività, innovazione, osservatorio privilegiato sul mondo giovanile e attenzione particolare all'originalità dello stile e alla freschezza della lingua diventano i punti di forza del catalogo. Non solo, ma proprio grazie alla ricerca di novità anche in generi sperimentali, la Salani diventa protagonista lanciando in Italia la serie di Harry Potter di J.K. Rowling, fenomeno editoriale senza precedenti, e altri romanzi di altissima qualità di autori quali Elisabetta Gnone, Silvana Gandolfi, Andrea Vitali, allargando la sua produzione verso libri per adulti raccogliendo successi sia nella non fiction, tra cui si ricorda Braccialetti rossi di Albert Espinosa.
Più felici con un libro.