Finest S.p.A. è la Società Finanziaria per l’internazionalizzazione delle imprese del Nord-Est: operativa da oltre 20 anni, ha sviluppato quasi 600 operazioni di internazionalizzazione di imprese all’estero e ha erogato un totale di circa 300 mln. di euro alle imprese del territorio.
Promuove e favorisce l’internazionalizzazione delle imprese del triveneto in 44 Paesi dell’Europa Centro-Orientale, la Russia e i Paesi CSI, i Balcani e i Paesi Baltici e i Paesi Med (incluse Francia e Spagna) al fine di accrescerne il valore, sia in termini di sviluppo dimensionale che di capacità competitiva sul mercato globale.
Il contributo al sistema imprenditoriale va oltre il semplice apporto finanziario: Finest condivide il progetto industriale in qualità di socio, vi investe capitali e conoscenza e scommette sul suo successo al fianco dell’imprenditore. Favorisce l’avvio di progetti internazionali partecipando al capitale sociale della joint venture estera apportando, se richiesto, ulteriori risorse tramite un finanziamento diretto. Inoltre con l’intervento di Finest è possibile accedere a strumenti di finanza agevolata e ad un’ampia gamma di servizi strategici all’internazionalizzazione, coinvolgendo allo scopo un network di operatori internazionali collaudato.