Area Blu S.p.A., nata nel 1996 come società pubblico-privata (per iniziativa del Comune di Imola e di alcune banche locali) e attiva principalmente nella servizi collegati alla mobilità cittadina, si è trasformata nel 2004 in Società in house providing a totale partecipazione pubblica (tra i soci: Comune di Imola, Città Metropolitana di Bologna, Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Castel San Pietro, Comune di Dozza, Conami).
Nell’aprile del 2017 Area Blu incorpora la società Benicomuni s.r.l. (società in house totalmente partecipata dal Comune di Imola ⁓ 80 dipendenti ⁓ 10 mln di € di fatturato) attiva nella gestione e valorizzazione del patrimonio pubblico. Anche a seguito di un processo di razionalizzazione – tuttora in corso – la Società è oggi attiva principalmente nella progettazione, appalto, direzione lavori e manutenzione di infrastrutture pubbliche, nei servizi legati alla mobilità urbana ed extra-urbana (gestione regolamentata della sosta, sicurezza stradale) e nella valorizzazione del patrimonio pubblico (beni culturali, edilizia istituzionale, edilizia residenziale pubblica ecc).
Con oltre 100 dipendenti e ⁓ 18 M€ di fatturato, Area Blu è oggi lo strumento operativo di cui gli Enti soci possono avvalersi per affrontare con professionalità, innovazione e affidabilità le loro esigenze di politica pubblica locale e valorizzazione del patrimonio.
Industry
Government Administration, Call/contact centre operators, Postal services, telecommunications, radio and television, Leisure & Tourism, Libraries, Leisure, culture and entertainment, Electrical installation contractors, Building industry, Construction, Cemeteries, crematoria and funeral directors
HQ Location
Via Lambertini 6
Imola, Bologna 40026, IT
Keywords
MobilitàGestione EdiliziaVerde pubblicoServizi cimiterialiInfrastrutture e opere pubblicheGestione patrimonio immobiliareProgettazione e direzione lavoriand Gare e contratti