L’Istituto di Scienze Forensi è un ente scientifico e tecnologico costituito come società di capitali, che si occupa di investigazioni, formazione e ricerca nel campo delle Scienze forensi.
Divisione Investigazioni Scientifiche
L'Istituto serve tribunali, procure della Repubblica, forze di polizia, enti sanitari, comuni, regioni, compagnie assicurative, industrie e studi legali, offrendo un unico punto di riferimento per qualsiasi esigenza legata ad indagini e analisi tecnico scientifiche, sia di carattere penale che civile.
Divisione Corporate University
Nel 2018 l'Istituto di Scienze Forensi ha attivato la Divisione Corporate University con lo scopo di formare e aggiornare il proprio personale già in servizio ed erogare programmi di studio specifici per professionisti esterni, quali operatori di polizia, magistrati, avvocati, consulenti tecnici ecc.
Oggi la Corporate University si rivolge anche ai giovani di talento che desiderano lavorare nell’affascinante campo delle investigazioni scientifiche, adottando un modello didattico studiato per il mercato del lavoro e basato sulla filosofia delle università del mondo anglosassone, dove lo studente, al termine degli studi, è in grado di applicare immediatamente quanto appreso.
Centro di Ricerca
Le attività di ricerca dell’Istituto si rivolgono sia allo sviluppo e al miglioramento di strumenti, tecnologie, materiali e protocolli per le investigazioni scientifiche, sia allo studio e all’analisi di questioni di carattere psicologico, sociologico, medico e biologico di interesse forense.
Nell’ambito della ricerca, l’Istituto collabora con industrie, università e spin-off accademiche sia in Italia che all’estero.