L'Istituto Clinico Città Studi è una struttura privata ad indirizzo polispecialistico che opera sia in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in regime privatistico. Offre servizi di diagnosi e cura in regime di ricovero (ordinario e day-hospital) o ambulatoriale per tutte le specialità accreditate.
La clinica dispone di equipe mediche fisse per le specialità accreditate con medici specialisti presenti 24h/24. La struttura è dotata di moderne sale operatorie e di apparecchiature d'avanguardia, che permettono interventi di alta complessità e di chirurgia mini-invasiva. Dispone di un Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA) ossia di un Pronto Soccorso in grado di affrontare urgenze mediche e chirurgiche. Il Pronto Soccorso fa parte della rete regionale dell'Emergenza/Urgenza ed è collegato al 118. L'area dell'emergenza-urgenza è completata da: Terapia Intensiva, Unità Coronarica, Servizio di Emodinamica, Cardiologia interventistica, Stroke Unit.
I reparti di degenza dispongono di camere da uno a quattro letti, tutte con servizi igienici indipendenti e televisore. Tutte le camere sono climatizzate e dotate di moderna impiantistica medicale. Sono inoltre disponibili camere singole per degenze a pagamento dotate di un alto standard alberghiero.
L'attività di ricovero si avvale di sofisticati ed efficienti servizi diagnostici che sono a disposizione anche degli utenti ambulatoriali. Tra questi la diagnostica per immagini e l'endoscopia, dotate di sofisticate e moderne apparecchiature, tra cui la Tomografia Computerizzata spirale e la Risonanza Magnetica.
L'attività ambulatoriale si svolge in studi medici attrezzati e confortevoli. Oltre a visite generali, visite di controllo e visite specialistiche mette a disposizione dell'utenza le diagnostiche di laboratorio e strumentali e l'interventistica ambulatoriale, anche ad alta complessità quali ad esempio, in ambito oculistico, la chirurgia refrattiva con tecniche laser.