UNI -Ente Italiano di Normazione- è un’associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea che elabora e pubblica norme tecniche volontarie (norme UNI) in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario
I soci UNI sono imprese, professionisti, associazioni, enti pubblici, centri di ricerca, istituti scolastici e accademici, rappresentanze dei consumatori e dei lavoratori, terzo settore e organizzazioni non governative.
Una piattaforma multi-stakeholder di confronto tecnico unica a livello nazionale, dove le risorse migliori del Paese trovano soluzioni a beneficio di tutti per “fare bene le cose” ma anche per “dare il buon esempio”, con una forma di partecipazione dal basso per un nuovo modello democratico.
UNI elabora e pubblica ogni anno circa 1500 norme che puntano a migliorare le prestazioni, la sicurezza e la qualità di prodotti, servizi, persone e organizzazioni. In tutti i settori della società.
L’attività di normazione è svolta da una struttura multilivello articolata in circa 1.100 organi tecnici e con 7 partner esterni indipendenti (gli Enti Federati), che rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) e mondiale (ISO).
Il progetto di ogni nuova norma ha sempre origine da coloro i quali beneficeranno dei suoi effetti e li coinvolge fin dall’inizio nell’iter di elaborazione della norma stessa.
Il prezioso lavoro volontario di esperti qualificati e due fasi di inchiesta pubblica garantiscono la massima trasparenza e democraticità del percorso.
Chi utilizza le norme UNI gode di numerosi vantaggi in quanto sono un concentrato di conoscenza messa a disposizione dai più qualificati market players.
Un efficace sistema di normazione, di cui UNI è promotore, ha un impatto positivo sull’efficienza del sistema socio-economico: ne migliora la competitività, dà impulso all’innovazione, protegge l’ambiente e tutela i consumatori, riducendo i costi e migliorando la qualità di prodotti e servizi.