Da 30 anni, nel quadro dei principii e delle regole poste a presidio del mercato creditizio, tuteliamo gli interessi dei nostri associati favorendo, nel rispetto dei ruoli, l'interlocuzione istituzionale con le Istituzioni pubbliche e con le Autorità di Vigilanza, rappresentando le istanze degli Intermediari associati per favorire la concorrenza del mercato e la tutela dei consumatori.
I servizi offerti agli Associati si articolano principalmente in tre ambiti di attività:
ISTITUZIONALE
Comprende le attività di dialogo, confronto e raccordo con le Istituzioni pubbliche di regolazione e di Vigilanza, per rappresentare gli interessi e le esigenze degli Intermediari associati, favorendo – nel rispetto dei ruoli – un costruttivo confronto per la disamina delle questioni inerenti la corretta attuazione della normativa di settore a presidio della concorrenza del mercato e della tutela della clientela degli Operatori associati.
FORMAZIONE E CONSULENZA
Sin dalla sua costituzione, UFI è stata sempre impegnata nel promuovere e favorire una maggior diffusione della cultura rivolgendosi agli Operatori del mercato e degli studenti universitari prossimi ad entrare nel mondo del lavoro nel comparto bancario, finanziario e assicurativo. L’auspicio è di favorire il consolidamento di un sapere eticamente fondato, fornendo nel contempo utili indicazioni operative a chi ogni giorno è chiamato a dare concreta attuazione alla complessa e mutevole normativa di settore.
INIZIATIVE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE, PUBBLICAZIONI E RACCOLTE TEMATICHE
Costituiscono un punto di riferimento e un utile strumento di informazione e aggiornamento professionale su tematiche multidisciplinare di interesse associativo, favorendo un miglior contemperamento dei rischi legali e reputazionali degli operatori associati.