Il finire degli anni '50 segna l'ingresso nel settore calzaturiero di Marcello Malloni. Segue un ventennio speso all’insegna dello studio e dell’apprendimento delle migliori tecniche manifatturiere, che culmina con l'indipendenza, sul finire degli anni '70, quando nasce l'idea di fondare un marchio di proprietà.
Il contesto in cui si afferma il marchio è la culla dell'artigianato e dell'eccellenza nel settore calzaturiero in Italia e l’azienda trova ben presto una sua personale identità, ritagliandosi un posto in prima fila tra i protagonisti dell'avanguardia. La ricerca, l'anticipazione delle tendenze nell'uso dei materiali e l'innovazione delle tecniche sono tutti elementi che delineano i tratti del marchio, ora seguito anche da Fabrizio e Fabio Malloni.
Nel backstage, intanto, avviene un incontro che porterà ad una significativa novità: Floriana Orsetto entra a far parte del gruppo e prende le redini di un nuovo progetto, che vede la luce nel 2000 con l'apertura del primo negozio monomarca ad insegna _MALLONI. Uno spazio che non comprende solo le calzature, ma include una linea total look di abbigliamento donna.
Milano è il trampolino di lancio per il marchio, che si fa strada tra location prestigiose e le principali passerelle degli eventi di moda. Il successo della formula spinge l'azienda a dare anche al marchio IXOS – nel 2015 - una copertura totale dell'interpretazione di moda e stile. Entrambi i progetti crescono, aprono punti vendita in tutta Italia, e finiscono per creare nell'immaginario collettivo dei codici espressivi riconoscibili, indipendenti, senza tempo.
Il 2017 segna l'inclusione di un nuovo progetto, con l'acquisizione del marchio Massimo Rebecchi, un'azienda fortemente ispirata alla tradizionale sartoriale di alto livello, con collezioni abbigliamento uomo e donna. Il gruppo rileva parte da un re- styling delle collezioni e punta a ridisegnare l’immagine del brand, con l’intento di trasformarlo in un interprete di modernità e tendenze.