IFMA è l’Associazione no-profit fondata nel 1980 negli Stati Uniti allo scopo di promuovere e sviluppare il Facility Management, disciplina definita come la strategia di gestione degli immobili strumentali dell'azienda e dei servizi alla base del business, divisi in servizi all'edificio, allo spazio e alle persone.
Presente in 78 nazioni, con 127 “capitoli” nazionali e oltre 20.000 associati nel mondo, IFMA persegue lo scopo di promuovere il ruolo del Facility Manager e di supportare le attività di ricerca nel campo del Facility Management.
IFMA Italia, rappresenta nel nostro Paese un punto di riferimento fondamentale per il mercato del FM e ha tra i suoi associati tutti i più importanti protagonisti del mercato, sia dal lato della domanda che dell’offerta. I Facility Manager soci di IFMA Italia gestiscono un budget complessivo quantificabile in oltre 5 miliardi di euro, per un totale di più di 18.000 mq gestiti. Scopo dell'Associazione è promuovere la disciplina e contribuire a creare una classe di professionisti in grado di far progredire il settore.