L’idea di costituire la Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontefice è nata grazie all’Enciclica “Centesimus Annus” promulgata dal Santo Padre Giovanni Paolo II 1° Maggio 1991 in occasione del centenario dell’Enciclica di Leone XIII “RerumNovarum”. Il 13 giugno 1993, San Giovanni Paolo II con atto chirografo ha istituito la Fondazione.
La Centesimus Annus – Pro Pontefice è una Fondazione di diritto vaticano, senza scopi di lucro, ha fini di religione e di beneficienza ed è aperta a tutto il mondo. Essa si propone specificatamente di collaborare allo studio e alla diffusione della dottrina sociale cristiana, per questo organizza corsi di formazione ad hoc sia in presenza sia online; favorisce iniziative per sviluppare la presenza e l’opera della Chiesa Cattolica nei vari ambiti della società; promuove la raccolta di fondi per il sostegno dell’attività della Sede Apostolica.
L’invito ad aderire alla Fondazione è rivolto essenzialmente ad imprenditori e professionisti che, riconoscendosi nei principi espressi nella dottrina sociale della Chiesa e nel magistero Papale, desiderano contribuire attivamente alla creazione di una nuova cultura economica e sociale secondo gli indirizzi e gli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa.
Attualmente è presente in 21 paesi: Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Corea, Filippine, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Romania, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera e Venezuela.