Focsiv è la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia. Oggi ne fanno parte 94 Organizzazioni che operano in oltre 80 paesi del mondo. È stata fondata nel 1972, per contribuire alla lotta contro ogni forma di povertà ed emarginazione, a tutelare la dignità umana e l’affermazione dei diritti umani e a promuovere la crescita delle comunità e istituzioni locali. Dalla sua nascita, FOCSIV e i suoi Soci, hanno impiegato oltre 27.000 volontari internazionali che hanno messo a disposizione delle popolazioni più povere il proprio contributo umano e professionale.
A livello nazionale aderisce al Forum Nazionale del Terzo Settore, all'Associazione ONG Italiane, al CISA - Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare, e alla GCAP - Coalizione Italiana contro la Povertà.
A livello internazionale aderisce a diverse reti mondiali tra cui CIDSE, la rete europea e nordamericana delle maggiori organizzazioni cattoliche di sviluppo della Chiesa Cattolica, FORUM, rete di organizzazioni, governative e non, impegnate nel volontariato internazionale e CONCORD, Confederazione europea delle ONG d’emergenza e di sviluppo.
FOCSIV, inoltre, ha lo status consultivo speciale presso l’ECOSOC (United Nation Department of Economic and Social Affairs) dal 2004, è Focal Point del programma UNV (United Nation Volunteers) per l’Italia dal 1997 e dal 2010 ha riconosciuto lo status di Osservatore presso l’IOM (International Organization for Migration).