L’Associazione Dirigenti Aziende Industriali del Friuli Venezia Giulia è stata costituita nel 1997 a seguito della fusione delle preesistenti Associazioni di Trieste – Gorizia e di Udine – Pordenone, le cui fondazioni risalivano all’immediato dopoguerra.
L’Associazione ha sede a Trieste con Circoscrizioni territoriali a Udine, Pordenone e Gorizia. Rappresenta in regione la categoria dei dirigenti delle aziende industriali e dei servizi, siano essi in attività o in pensione, e a tal fine mantiene contatti con i principali enti istituzionali ed associazioni imprenditoriali.
Recentemente Federmanager FVG, aderendo ad una direttiva nazionale, ha implementato la propria rappresentanza includendo i Quadri Apicali che operano a stretto contatto con i Dirigenti condividendone progetti, obiettivi e prospettive future.
In tale contesto è stata approvata dall’Assemblea Straordinaria del 12/11/2012 una modifica del proprio Statuto e Regolamento che consente anche ai Quadri Apicali, di tutte le realtà industriali del Friuli Venezia Giulia, di avere una qualificata presenza negli Organi statutati. Ciò ha permesso l’elezione di un rappresentante dei Quadri nel Consiglio Direttivo della nostra Associazione.
Aderisce a Federmanager (Federazione Nazionale dei Dirigenti di Aziende Industriali) che è costituita da 62 Associazioni territoriali. Federmanager è una delle federazioni che compongono la CIDA – Manager e Alte Professionalità per l’Italia.
L’Associazione è al di sopra di qualsiasi indirizzo politico e non ha fini di lucro.
La vita associativa si basa sulla collaborazione volontaria e presuppone il coinvolgimento attivo degli associati, in quanto la forza rappresentativa è funzione della qualità e del numero dei partecipanti.
L’attività dell’Associazione è disciplinata dallo Statuto e dal Regolamento, ed è governata da specifici organi.