. Editalia, da oltre sessant’anni è testimone e protagonista delle vicende legate al mondo della cultura e dell’arte del nostro Paese. Storica casa editrice romana, nata nel 1952, dal 1991 è entrata a far parte del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La storia dell’azienda e quella italiana si sono intrecciate per un lungo e significativo periodo dando vita a un catalogo di editoria e arte dove trovano posto collane di volumi di pregio, cataloghi d’arte, produzioni di multipli d’arte, coniazioni di monete e medaglie, opere riconducibili tutte al tema dell’italianità inteso come cultura del territorio, valorizzazione del genio di alcuni fra gli artisti più rappresentativi del nostro tempo e valorizzazione delle capacità artigianali, tecniche e artistiche di grandi istituzioni quali la Scuola dell’Arte della Medaglia e la Zecca dello Stato.
Editalia accettando la sfida del mercato si è posta come punto d’incontro tra il “saper fare” e i potenziali acquirenti. L’azienda ha assunto il ruolo di capofila nel progettare opere che valorizzano il patrimonio dei saperi artigianali e nel mettere questo patrimonio a disposizione di collezionisti privati e imprese.