Il Sistema di ConfcommercioTrieste è un prim’attore assoluto a livello locale, grazie alla forza dei numeri e dei fatti che sa mettere in campo ogni giorno per la tutela, la promozione e lo sviluppo dell’economia e dell’imprenditoria triestina.
Ma sa recitare da protagonista anche sulla scena globale, grazie al legame con Confcommercio, la più grande organizzazione di categoria sul territorio nazionale con oltre 750mila associati.
Se parlare d’impresa è soprattutto far parlare i numeri, a Trieste nessun conta come Confcommercio: rappresentiamo oltre l’80% delle realtà produttive del comparto del commercio, quasi il 100% nel settore turistico, il 60% del mondo dei trasporti, della logistica e delle spedizioni e circa il 40% del settore servizi e professioni. Una responsabilità ed un’autorevolezza, che sentiamo come un dovere, per far valere i diritti dei nostri associati, fornendo in ogni sede, in ogni campo ed in ogni momento, servizi e valore aggiunto sempre più alti.
Siamo in missione per conto delle imprese: è anche la nostra visione. Ai nostri associati vogliamo garantire i migliori strumenti disponibili sul mercato per sviluppare il loro business: consulenza, servizi e prestazioni in campo legale, fiscale, tecnico-economico, formazione ed informazione, aggiornamento tecnologico, supporto alla ricerca e all’innovazione di servizio ed organizzazione.
Vogliamo con altrettanta determinazione far contare i nostri associati dove devono avere voce in capitolo. Siamo presenti a tutti i tavoli di confronto e concertazione con le istituzioni pubbliche e private locali, nazionali ed internazionali, con le organizzazioni politiche, sociali, economiche e sindacali ed in tutti gli ambiti del tessuto socio-economico locale. Un’investitura fatta di credibilità ed affidabilità che ci viene dall’essere l’organizzazione di categoria più rappresentativa del territorio, a tutela degli interessi di chi fa del terziario triestino un motore pulsante e strategico di sviluppo.