Caritas - Aiuto per le persone in difficoltà
In Alto Adige così come in altri paesi esteri, molte persone vivono nel bisogno - spirituale, fisico o materiale. Dove la gente ha bisogno di aiuto, Caritas è pronta a rispondere. Il primo obiettivo è quello di fornire a coloro che cercano aiuto il sostegno di cui hanno bisogno, in modo rapido ed efficace, attento alla situazione individuale specifica. Non chiediamo da dove arrivano coloro che cercano aiuto, a quale religione appartengono o che visione del mondo hanno. Stiamo semplicemente al fianco dei poveri, dei deboli, degli svantaggiati e degli emarginati e li aiutiamo con offerte concrete e competenti.
Più di 30 servizi
Attualmente gestiamo più di 30 servizi in Alto Adige, rivolti a persone che vivono situazioni difficili: persone indebitate, sovraccaricate, malate o in lutto; donne e uomini con problemi di alloggio che hanno bisogno di una sistemazione sicura e di un pasto caldo, che soffrono di una dipendenza o di una malattia mentale; uomini in difficoltà in una situazione di sconvolgimento; persone che cercano un interlocutore attento al telefono, persone con un passato di migrazione e profughi che cercano protezione e lavoro in Alto Adige.
A servizio del prossimo
La parola “Caritas” viene dal latino “carus” e significa caro, amato. Fa quindi riferimento ad un'azione disinteressata, che si impegna nei confronti di persone in difficoltà. La Caritas Diocesana di Bolzano-Bressanone fa parte dell'Ordinariato Episcopale e, a nome del Vescovo, fa sì che il comandamento dell'amore di Cristo rimanga vivo nell'atteggiamento del singolo e nella comunità parrocchiale e diocesana, esprimendosi attraverso un'azione attuale volta allo sviluppo umano complessivo di chi vive nel bisogno.
Lavorare in Caritas non è un lavoro qualsiasi.