Il Child in Need Institute (CINI) è un’organizzazione non governativa fondata a Calcutta nel 1974 dal medico pediatra Samir Chaudhuri per intervenire sulla grave situazione sanitaria e nutrizionale di donne e bambini poveri, che vivono nelle baraccopoli e nei villaggi intorno a Calcutta e in altre parti dell’India. CINI Italia, fondata nel 1992, è la sede operativa di CINI in Italia.
In 50 anni di attività, CINI ha curato e sostenuto non solo migliaia di donne e bambini, ma intere comunità, con soluzioni mirate e sostenibili sul piano della prevenzione, della cura, dell'educazione alla salute e alla nutrizione, del reinserimento sociale e scolastico, della protezione dell'infanzia e della formazione di personale locale. Per realizzare lo sviluppo comunitario dal basso, CINI promuove il coinvolgimento attivo delle comunità, attraverso gruppi femminili di auto-aiuto e gruppi di bambini e adolescenti, che diventano dei veri e propri agenti di cambiamento sociale. Per ampliare l’impatto dei propri interventi, CINI collabora con il governo indiano, attivando le risposte degli enti locali, rafforzando le competenze del personale pubblico sociosanitario e scolastico con risorse locali.
Il lavoro di mezzo secolo è stato distillato nel Metodo CINI, un approccio allo sviluppo basato sui diritti umani che attiva interventi integrati, preventivi, partecipati e sostenibili in cui le parti interessate sono direttamente responsabili del benessere e dello sviluppo dei bambini. Il Metodo, validato dall’Università di Harvard attraverso uno studio scientifico, è oggi applicato trasversalmente in tutti i nostri progetti.
Oggi CINI interviene secondo questi principi in quattro diversi ambiti: salute, istruzione, nutrizione e protezione dell’infanzia, realizzando interventi e progetti in 6 Stati indiani (Bengala Occidentale, Jharkhand, Orissa, Assam, Madhya Pradesh e Tripura) e raggiungendo ogni anno circa 10 milioni di beneficiari, attraverso 1500 professionisti locali.