ASSTRA - Associazione Trasporti - è l’associazione datoriale, nazionale, delle aziende di trasporto pubblico locale in Italia, sia di proprietà degli enti locali che private.
Aderiscono ad ASSTRA le aziende del trasporto urbano ed extraurbano, esercenti servizi con autobus, tram, metropolitane, impianti a fune, tutte le ferrovie locali (non appartenenti a Trenitalia S.p.A) e le imprese di navigazione lagunare e lacuale.
L'Associazione garantisce ai propri associati un servizio di assistenza e consulenza tecnica in ambito legale, sindacale, economico, amministrativo, fiscale, assicurativo, ferroviario e nel campo delle innovazioni tecnologiche.
ASSTRA rappresenta quindi le esigenze e gli interessi degli operatori del trasporto pubblico nelle adeguate sedi istituzionali, nazionali ed internazionali ed è controparte sociale per la firma del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro della categoria.
L'Associazione promuove e sostiene ogni attività volta allo sviluppo delle imprese associate facendo opera di sensibilizzazione delle istituzioni sui valori ambientali, sociali ed economici dell'attività di trasporto e sul ruolo di questo servizio nello sviluppo del Paese.