La missione di ASIS è di promuovere e sviluppare l'eccellenza e la leadership degli Esperti di Sicurezza, sostenere e valorizzare il ruolo della sicurezza nel mondo produttivo, dei media, degli organismi governativi e del pubblico in generale.
Il capitolo italiano (Chapter 211), costituito nel luglio del 1996, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come scopi principali:
Tutelare gli interessi di categoria e rappresentare gli stessi a qualunque livello istituzionale.
Garantire l’obiettivo della sicurezza dell’impresa e del cittadino insieme alle condizioni etico-professionali con cui questa è perseguita.
Promuovere la sensibilità dell’opinione pubblica sull’argomento sicurezza.
Assistere gli associati per contribuire alla crescita morale e professionale della categoria.
Favorire lo studio e le iniziative dirette a migliorare la security nelle imprese e nelle società.
Contribuire alla formazione e istruzione degli associati.
Conferire attestati e certificazioni.
Svolgere ogni possibile iniziativa a carattere sociale ed umanitario.
Il capitolo italiano (Chapter 211), tra i suoi iscritti, rileva professionisti della security aziendale che rappresentano sia primarie aziende nazionali o multinazionali in Italia, sia un certo numero di società di investigazioni private ed alcuni rappresentanti di enti governativi.
ASIS Italia ed Europa (Bruxelles) stanno lavorando per l’uniformare il più possibile gli standard internazionali con la normativa europea ISO EN e quella Italiana UNI al fine di ottenere parametri di certificazione e audit per le aziende di sicurezza.