L’Associazione Italiana di Systems Engineering – INCOSE Chapter Italia è l’organismo che rappresenta il Capitolo Italiano dell’International Council on Systems Engineering.
AISE, precisamente AISE ETS, è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) per continuare il proprio percorso di crescita e trasparenza.
L’attenzione al Systems Engineering è andata rapidamente crescendo in Italia negli ultimi anni, sia nel settore privato che in quello pubblico.
La crescente complessità dei sistemi, la rapida evoluzione delle tecnologie e le sfide della net-centricità e dei “sistemi di sistemi” richiedono un approccio olistico e metodologicamente strutturato. Industrie ed aziende fornitrici di servizi in ambito sia civile che militare sentono la necessità di un approccio sistematico al progetto architetturale ed allo sviluppo di sistemi futuri.
AISE ETS, incorporata come associazione riconosciuta nel 2015, ma attiva come Chapter Italia di INCOSE dal 2009, è stata molto attiva negli ultimi anni, organizzando seminari e corsi introduttivi su numerosi temi: la gestione dei requisiti, il “systems architecting”, gli “architectural frameworks”, il SysML, la sicurezza dei sistemi ed altri. Ha inoltre stabilito buone relazioni con le rappresentanze locali di altre associazioni, come AFCEA e PMI, e con varie istituzioni accademiche, che hanno permesso l’organizzazione di corsi sul Systems Engineering nell’ambito di vari programmi di Master post-universitari.