AIRIcerca è l’associazione dei ricercatori italiani nel mondo.
Sviluppata da un’idea di Luca Cassetta e Lorenzo Agoni, a cui hanno aderito con entusiasmo altri ricercatori italiani sparsi per il mondo, l’associazione si propone come piattaforma di networking tra ricercatori italiani che lavorano in Italia e all’estero in qualsiasi campo di ricerca.
Gli obiettivi di AIRIcerca si attuano attraverso diverse attività:
Collaborazioni scientifiche
AIRIcerca promuove e favorisce lo scambio di idee scientifiche: chiunque puo’ chiedere e/o offrire aiuto, mettendo a disposizione la propria “specialità”, in un ambiente informale e amichevole che faciliti la nascita di discussioni e lo sviluppo di idee e concetti.
Networking
Raccogliendo ricercatori italiani residenti in tutto il mondo, AIRIcerca non si limita a facilitare le relazioni professionali ma si offre come strumento per agevolare gli spostamenti delle persone, una sorta di “motore di ricerca” per saperne di più sulla propria nuova meta e per entrare in contatto con persone che vivono nella stessa città o lavorano nello stesso istituto.
Offerte di lavoro
Grazie al contributo di tanti, AIRIcerca riceve ogni giorno annunci di offerte di lavoro da parte di istituti di tutto il mondo. Questa attività ha l’ambizione di rendere visibili in un unico spazio virtuale diverse opportunità lavorative per aiutare sia chi cerca che chi offre esperienze professionali.
Divulgazione
AIRIcerca riconosce l’importanza del contributo culturale dei ricercatori alla società. Dalla presa di coscienza del ruolo comunicativo dei ricercatori è nato AIRInforma, il progetto di divulgazione scientifica di AIRIcerca, che si propone di operare secondo modelli divulgativi più rigorosi di quelli comunemente utilizzati dal giornalismo generalista per trattare le notizie scientifiche.