Il bisogno di risposte adeguate alle nuove aspettative dei consumatori, dopo l’emergenza sanitaria, è certo. Non può, però, essere liquidato con un generico richiamo alla tecnologia che, pure, resta l’assistente migliore e indispensabile di chi, sul mercato, vuole restare e crescere. Sarà decisivo averne la percezione chiara dell'impatto sul brand, sul sistema di distribuzione, sul negozio e sul singolo punto di contatto con il cliente.
Se ciò che fa la differenza è la relazione con chi compra, nella maggiore personalizzazione possibile, solo con l’innovazione digitale è possibile trovare nuovi equilibri e maggior forza per competere, con tutto ciò che serve a ospitare un'esperienza e a creare nuovi modelli organizzativi e commerciali, piuttosto che gestire semplicemente l’offerta.
Per difendere la relazione con il cliente che già c’è e quello che ci sarà, il retail dovrà giocare contemporaneamente su molti campi, fino a oggi ben distinti, e ininterrottamente nel tempo, non soltanto al momento della vendita. Fino a costituire un ecosistema di ciò che è sempre stato, ma accresciuto di dati, tecnologia, marketing, social media, creatività, comunicazione.
Industry
Management, Scientific, and Technical Consulting Services, Services
HQ Location
Via Gaetano de Castillia, 23
IT,Milano,Milano,20124
Keywords
RetailICT ServicesConsultingDigitalMobileOmnichannel Retailstatistical techniquesrelationships designing