Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS – la più ampia realtà non profit per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione gratuite – ha curato oltre 149.000 persone in 11 regioni italiane.
Ogni anno 10.000 persone vengono assistite nelle loro case con équipe multi-disciplinari presenti in 31 province in 11 regioni che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia.
Sono complessivamente 484 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari e funzionari) cui si affiancano oltre 2.000 volontari attivi nelle attività di raccolta fondi necessarie a sostenere economicamente l’operato dei medici.
Il supporto offerto da ANT affronta ogni genere di problema nell’ottica del “benessere globale” del malato. A partire dal 2015, il servizio di assistenza domiciliare oncologica di ANT gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2008 e dal 2018 la certificazione ISO:9001:2015 rilasciata sempre dall’Ente Certificatore Globe s.r.l.
Fondazione ANT è inoltre fortemente impegnata nella prevenzione oncologica, con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie.
Dall’avvio dei progetti nel 2004 sono stati visitati gratuitamente 245.000 pazienti in 88 province italiane (dato aggiornato al dicembre 2022).
Le campagne di prevenzione si attuano sia presso strutture sanitarie offerte gratuitamente ad ANT, sia negli ambulatori ANT, sia all’interno dei due Ambulatori Mobili – BUS della Prevenzione di proprietà della Fondazione.
Sostieni la nostra missione, dona sul nostro sito https://sostieni.ant.it/it-it/ oppure direttamente sulla nostra pagina di PayPal: https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=GNR93VTZWNJUE