L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) è tra gli enti previdenziali europei più grandi e complessi, e gestisce la quasi totalità della previdenza italiana, assicurando la maggioranza dei lavoratori autonomi e dei dipendenti del settore pubblico e privato.
L’INPS nasce oltre cento anni fa allo scopo di garantire i lavoratori da rischi di invalidità, vecchiaia e morte. Con il tempoè divenuto il pilastro del sistema nazionale di welfare.
Attività
L’INPS gestisce liquidazione e pagamento pensioni e indennità di natura previdenziale e assistenziale. Le pensioni sono prestazioni previdenziali determinate sulla base di rapporti assicurativi e finanziate con i contributi di lavoratori e aziende pubbliche e private. Le prestazioni assistenziali o a sostegno del reddito tutelano i lavoratori che si trovano in momenti di difficoltà e sostengono coloro che hanno redditi modesti e famiglie numerose.
L’INPS amministra anche la banca dati per il calcolo dell’ISE, utilizzato dai Comuni per concedere assegni per il nucleo familiare e per la maternità, e dell' ISEE che permette di usufruire di alcune prestazioni sociali agevolate.
Per garantire il rispetto dei diritti previdenziali e assicurativi ed eque condizioni di concorrenza tra le imprese sul mercato, l’INPS ha anche compiti di vigilanza.
L'INPS eroga trattamenti pensionistici di fine servizio e rapporto e prestazioni di carattere creditizio e sociale per dipendenti e pensionati pubblici .
I numeri (aggiornati 2020)
25,5 milioni di lavoratori assicurati
1,27 milioni di aziende iscritte
16 milioni di beneficiari di trattamenti pensionistici
3,7 milioni di beneficiari di RdC/PdC
1,1 milioni di beneficiari di REm
4,2 milioni di beneficiari di indennità per i lavoratori autonomi
6,7 milioni di beneficiari di CIG
23,3 mila dipendenti
312 agenzie, comprese quelle complesse
800 milioni di visitatori sul sito istituzionale
683 milioni di servizi erogati online
952 miliardi di flussi finanziari