L'Asl AT disciplina la propria organizzazione assumendo come riferimento prioritario la centralità del cittadino e il soddisfacimento dei suoi bisogni di salute.
Scopo dell'Azienda è assicurare la tutela della salute psicofisica della popolazione, attraverso l'erogazione delle prestazioni sanitarie, nel rispetto dei livelli essenziali di assistenza definiti dal Piano Sanitario Nazionale e secondo gli obiettivi generali e di salute stabiliti dal Piano Sanitario della Regione Piemonte.
La missione dell' Asl AT è "migliorare la qualità della vita, migliorando la qualità dell'assistenza sanitaria", ispirandosi al rispetto della persona.
L'Azienda opera a garanzia della legittimità, imparzialità e trasparenza dell'azione amministrativa, della tutela e partecipazione dei cittadini, delle loro organizzazioni, delle forze sociali e degli organismi di volontariato. È impegnata nella tempestività e nella diffusione dell'informazione, oltreché nello sviluppo di un progressivo sistema di qualità volto al raggiungimento di un livello di soddisfazione dei cittadini sempre più alto.
Con la flessibilità organizzativa e procedurale (tra i principi contenuti nell'Atto Aziendale attivo dal 1° dicembre 2006), l'Asl AT punta ad assicurare: il raggiungimento di adeguati livelli di qualificazione ed economicità dell'attività, l'uso appropriato delle risorse disponibili, la promozione e il supporto dei servizi e delle prestazioni, la tutela degli utenti, l'umanizzazione e la personalizzazione dell'assistenza, oltre a garantire risposte per fronteggiare situazioni di emergenza/urgenza.