Terre d’Oltrepò nasce il 1 luglio 2008 a seguito dell’Atto di fusione tra la Cantina Sociale Intercomunale di Broni nata nel 1960 e la Cantina di Casteggio nata nel 1907. Due storiche realtà vitivinicole che hanno fatto una scelta ben precisa, quella di guardare al futuro sotto il marchio autorevole di Terre d’Oltrepò, che ne tramanda tradizioni e storicità.
Da questa fusione nasce la più importante realtà vitivinicola di tutto l’Oltrepò Pavese e dell’Italia Nord-Occidentale.
La nostra realtà è l’espressione di oltre 600 Soci Viticoltori, tutti radicati nel Territorio e vocati alla coltivazione del migliore Pinot Nero, Pinot Grigio, Riesling, Moscato, Bonarda e altri uvaggi delle nostre colline. Con il conferimento di queste preziose uve Terre d’Oltrepò produce con competenza, passione e grande capacità industriale un’ampia varietà di etichette destinate al mercato Nazionale e ai principali mercati di Esportazione.
Nel 2019 Terre d’Oltrepò ha rafforzato la sua autentica vocazione di valorizzazione del del proprio Territorio con l’acquisto del prestigioso Marchio La Versa e della storica Cantina in Santa Maria della Versa, autentica perla del Metodo Classico.
Oggi La Versa rappresenta il nostro fiore all’occhiello per la produzione di spumanti Metodo Classico, con bottiglie di grande carattere: La Versa Testarossa è l’icona della Cantina, autentico orgoglio dell’Oltrepo’ Pavese; La linea 1905 presenta tutte le sfumature delle bollicine autoctone dell’Oltrepo’, tra cui il raffinato Cruasé DOCG delle nostre colline.
Terre d’Oltrepo’ guarda al futuro con la consapevolezza di giocare un ruolo fondamentale per la qualità vitivinicola italiana e per il suo Territorio, con l’obiettivo di apportare valore, eccellenza e rispetto per tutti gli estimatori del Vino e del Metodo Classico Made in Italy.