Primo brand in Italia per servizi di intrattenimento turistico, Samarcanda sviluppa da oltre 30 anni prodotti, spettacoli e servizi di intrattenimento per le più prestigiose strutture turistiche italiane.
Innovazione e capacità di immaginare il futuro dell’intrattenimento sono i driver principali del successo di Samarcanda.
Ogni estate Samarcanda forma e organizza in equipe oltre 1000 ragazzi: i propri Joyner.
Joyner è il nome con cui Samarcanda, dopo un percorso di crescita e successo, ha ridefinito gli “animatori”. I Joyner sono professionisti formati per includere (“to join”) all’insegna della gioia (“joy”): i migliori talenti dell’intrattenimento turistico.
Innovazione, visione ma anche profilo etico: Samarcanda è l’azienda promotrice, grazie e assieme a Conflavoro PMI, del primo storico Contratto Collettivo Nazionale del lavoro, in vigore dal primo maggio 2019: una cornice di diritti e tutele che migliora il settore per tutti, lavoratori e strutture turistiche.
Il joynerism è un modo di interpretare questo lavoro, una filosofia alla base dell’industria della gioia ma anche un set etico di principi su cui basare questa professione e il rapporto con ospiti e clienti.
Nel tempo Samarcanda ha affiancato al suo primo core business altre tre linee di sviluppo.
Organizzazione e pianificazione eventi: l’expertise Samarcanda nell’intrattenimento turistico si declina nella capacità di concepire, produrre e realizzare format originali per grandi eventi.
Servizi di formazione: Samarcanda gestisce annualmente 20.000 candidature e forma oltre 600 risorse con i propri coach e nelle proprie strutture, erogando moduli formativi per le proprie esigenze e per soggetti terzi che lo richiedano.
Servizi e strategie di comunicazione: Samarcanda attrae i migliori talenti con tecniche di marketing e comunicazione innovative e non convenzionali. Parte di queste tecniche sono offerte “as a service” per le realtà del settore turistico con specifiche esigenze di comunicazione.