L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - istituita con decreto legislativo 300 del 30 luglio 1999 - è una delle agenzie fiscali che svolgono le attività tecnico-operative un tempo di competenza del Ministero delle Finanze. È un ente pubblico dotato di personalità giuridica e ampia autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.
Dal 1° dicembre 2012 – in applicazione del decreto legge n. 95 del 6 luglio 2012 - (convertito con legge n. 135 del 7 agosto 2012) – l'Agenzia delle Dogane ha incorporato l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, assumendo la nuova denominazione di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Nell’aprile 2018 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dato il via libera a una profonda riorganizzazione delle strutture, delle funzioni e della missione stessa dell’Agenzia sancendo al contempo il definitivo superamento della divisione funzionale tra Area Dogane e Area Monopoli.
Gli obiettivi dell'Agenzia, definiti nello Statuto, sono:
- Favorire la crescita economica dell’Italia, facilitando la circolazione delle merci negli scambi internazionali.
- Contribuire alla fiscalità interna e alla tutela degli interessi finanziari del Paese e dell’Unione Europea, provvedendo alla riscossione di tributi specifici e alla lotta all’evasione fiscale e alle frodi, anche attraverso poteri di polizia tributaria e giudiziaria.
- Esercitare il ruolo di presidio dello Stato nei settori dei giochi e dei tabacchi, garantendo gli interessi dell’Erario tramite la riscossione dei tributi, tutelando il cittadino attraverso concessioni e atti regolamentari.
- Concorrere alla sicurezza e alla salute dei cittadini, controllando le merci in ingresso nell’Unione Europea e contrastando i fenomeni criminali come contrabbando, contraffazione, riciclaggio e traffico illecito di armi, droga, rifiuti, alimenti e farmaci non rispondenti alla normativa sanitaria vigente.
Amministrazione dei tributi doganalidella fiscalità interna degli scambi internazionali e delle accisegestione dei servizi doganali e delle misure connesse agli scambi internazionaliregolazione e controllo del comparto del gioco in Italiacontrasto al gioco illegalein materia di tabacchi lavorati: gestione delle procedure relative alla riscossione delle accisealla tariffa di vendita al pubblicoall'articolazione delle rivenditealla vigilanza sulla conformità dei tabacchi lavorati alla normativaprevenzione e contrasto dell'evasione tributaria e degli illeciti extratributari