La parabola del calcio italiano è inevitabilmente legata a quella del Torino Football Club. La squadra granata, fondata nel 1906, ha una storia unica nel suo genere, impreziosita anche da sette scudetti e da cinque successi in Coppa Italia. Il periodo di massimo splendore è quello risalente agli Anni '40, nei quali il Club vinse cinque scudetti consecutivi e una Coppa Italia, collezionando record tuttora imbattuti con il "Grande Torino". Solo la Seconda Guerra Mondiale e la Tragedia di Superga, il 4 maggio 1949, impedirono a quella squadra - da molti considerata la più forte mai esistita in Italia - di vincere molto di più. Lo scudetto, il settimo, sarebbe poi arrivato nel 1976.
Superate stagioni molto difficili, tra il 1995 e il 2005, ad oggi
il Toro del Presidente Urbano Cairo ricopre una posizione stabile in serie A, con un trend in crescita. Il settore giovanile, il più titolato e vincente in Italia, nel solco della tradizione è tornato a essere una risorsa che connota fortemente il Club. Grande attenzione anche per le strutture sportive, con il rinato Filadelfia - la Casa del Toro - moderno e funzionale centro di allenamento per la prima squadra e stadio per la Primavera. Il nostro futuro ha solide radici.
The history of Italian football is undoubtedly linked to that of Torino Football Club's. The Club, founded in 1906, has a unique history, enriched by seven serie A titles and five Coppa Italia cups. In the '40s the "Grande Torino" conquered five straight titles and is considered by many as the greatest team to ever play in Italy: only a fatal plane crash at the hill of Superga could stop them on May 4, 1949.
President Cairo's Club is now stably in serie A with a growing trend. Our Youth Sector, the most successful in Italy, has become once again a fundamental resource for us. Great attention is also dedicated to the sports facilities, with the reborn Filadelfia in which the first team trains and the Primavera plays. Our future has a strong backbone.