Atac S.p.A. - azienda del trasporto pubblico di Roma - è il primo operatore della mobilità urbana in Italia e una delle più grandi realtà di gestione del Trasporto Pubblico Locale in Europa.
Atac gestisce ogni forma di mobilità collettiva dell'area metropolitana di Roma Capitale: mezzi di superficie, metropolitane e ferrovie, fino alla gestione dei parcheggi di scambio e della sosta tariffata su strada.
Dal centro storico alla periferia, la rete di Atac copre un territorio di circa 2.200 KMQ: 20 sedi operative tra officine di manutenzione e depositi di mezzi, oltre 8.500 fermate tra linee bus, tram e metroferro, 320 capolinea di superficie, 70.000 stalli di parcheggio - integrati nella millenaria storia di Roma - si fondono in un complesso sistema industriale e di servizi al cittadino.
Il sito web ufficiale è www.atac.roma.it. e l’azienda è presente su tutti i maggiori canali social (Facebook, Instagram, Twitter, Google+, Youtube, LinkedIN).
In Atac lavorano 11.371 dipendenti (1.364 le donne, 10.007 gli uomini).
Oltre la metà, con ruoli e professioni diversificati, si relaziona quotidianamente con l’utenza per la gestione e la fruizione di un trasporto pubblico dove la qualità e la sicurezza del servizio sono i principali driver di riferimento.
Il rapporto con il territorio, diventato negli anni sinonimo di identità collettiva, è gestito dal personale che svolge un ruolo di front-end (autisti, ispettivi, operatori di stazione, addetti alle biglietterie e verificatori) e da quello meno visibile (personale amministrativo, operai, macchinisti). Tutti concorrono e sono accomunati dagli stessi obiettivi: orientamento al cliente, miglioramento del servizio, salute e sicurezza dei lavoratori.
Alla luce di un simile contesto, determinante è lo sviluppo delle competenze anche attraverso la formazione e l’addestramento continui.