Oversonic è una software company che progetta e realizza sistemi di cognitive computing, applicandoli, in particolare, al campo della robotica.
Fondata nel 2020 a Besana Brianza (MB), dove ha insediato il suo centro tecnologico e produttivo, l’azienda oggi conta altre due sedi, una di rappresentanza a Milano e una operativa a Rovereto (Trento), all’interno del Polo Meccatronica di Trentino Sviluppo.
Oversonic persegue l'obiettivo di creare un modello sostenibile e inclusivo di integrazione della tecnologia nella quotidianità. Alla base del progetto c’è una architettura che, interagendo, raccogliendo, memorizzando e processando dati raccolti mediante una piattaforma cloud di Data Analytics, li connette alle capacità adattive di una intelligenza artificiale evoluta. Le potenzialità della piattaforma sono molteplici e oggi vedono la loro principale applicazione nella robotica umanoide cognitiva, attraverso la quale Oversonic offre ai settori dell’industria e della sanità prodotti ad alto contenuto tecnologico e allo stesso tempo utili a soddisfare le necessità sociali.
Oversonic mette a disposizione delle imprese sistemi intelligenti in grado di coadiuvare l’uomo nei lavori più usuranti e faticosi dal punto di vista psicologico e fisico, permettendo così alle persone di dedicarsi a mansioni che valorizzino più efficacemente l’intelligenza.
Con una naturale predisposizione all’internazionalità, la società mantiene una forte identità italiana, presentandosi sul mercato con prodotti che per creatività e ingegno sono rappresentativi dell’imprenditorialità e del know-how tecnologico Made in Italy.