Istituita con la legge n. 481 del 1995, l’ARERA è un’autorità amministrativa indipendente che opera per garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza nei servizi di pubblica utilità e tutelare gli interessi di utenti e consumatori. Svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, del telecalore, dei servizi idrici e del ciclo dei rifiuti. Tali funzioni sono svolte armonizzando gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti esercenti i servizi con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse. A questo si aggiunge l’attività consultiva e di segnalazione al Governo nelle materie di competenza anche ai fini della definizione, del recepimento e dell'attuazione della normativa comunitaria.
L’Autorità opera in piena autonomia e con indipendenza di giudizio nel quadro degli indirizzi di politica generale formulati da Governo e Parlamento e delle normative dell’Unione europea. In quest’ottica, le risorse per il suo funzionamento non provengono dal bilancio dello Stato ma da un contributo sui ricavi degli operatori regolati.
Sul piano internazionale, l’Arera partecipa ai lavori dell’Agenzia per il coordinamento dei regolatori dell’energia (ACER) ed è membro fondatore del Council of European Energy Regulators (CEER). È il principale promotore dell’Associazione dei regolatori dell’energia del Mediterraneo (MEDREG), di cui detiene la vicepresidenza permanente, e ricopre un ruolo di primo piano nell’Energy Community Regulatory Board (ECRB). Assicura un supporto anche all’International Confederation of Energy Regulators (ICER) e nell’aprile 2014 ha promosso l’avvio di un network per la cooperazione fra regolatori del settore idrico, il WAREG (European Water Regulators) di cui ha la presidenza dal 2015.
Social media policy https://www.arera.it/it/SMP.htm
Twitter @ARERA_it
www.youtube.com/c/ARERAAutoritaregolazioneenergiaretiambiente