FONDAZIONE GOLINELLI
Nasce a Bologna nel 1988 per volontà di Marino Golinelli, imprenditore e filantropo. Ha lo scopo di promuovere l’educazione e la formazione, difendere la cultura, favorire la crescita intellettuale, culturale ed etica dei giovani, i cittadini di domani. È esempio italiano unico di fondazione filantropica privata e operativa ispirata al modello delle grandi fondazioni americane: concretezza, visione e capacità progettuale la rendono oggi un punto di riferimento tra le fondazioni del nostro Paese.
Fondazione Golinelli sviluppa progetti innovativi che mettono in contatto scuola, università, ricerca, mondo dell’impresa e del lavoro e integrano arte, scienze della natura e scienze dell’uomo e tecnologia. Crede nell’approccio sperimentale: il sapere che si conquista attraverso l’esperienza concreta e il saper fare. Divulga contenuti di qualità attraverso mostre, laboratori, corsi e convegni, rivolgendosi a persone di tutte le età, da zero a cento anni e oltre. Il suo approccio si esprime in un’ottica di responsabilità sociale: educare i giovani è la chiave per costruire una società migliore e capace di affontare le complesse sfide che il futuro imprevedibile ci riserva.
OPIFICIO GOLINELLI
È la cittadella per la conoscenza e la cultura che da ottobre 2015 riunisce le attività svolte da Fondazione Golinelli. Opificio Golinelli si trova a Bologna e si sviluppa su 9 mila metri quadri grazie a un importante intervento di riqualificazione urbana.
OPUS 2065
È il programma pluriennale incentrato sull’innovazione nei settori della didattica, della ricerca e dell’impresa che la Fondazione Golinelli lancia per i prossimi anni. Ha l’obiettivo di sviluppare nuovi metodi di formazione dei giovani e degli insegnanti, creare un centro di ricerca su campi futuribili del sapere e supportare le nuove attività imprenditoriali. Opus 2065 si apre a collaborazioni con enti pubblici e privati, nazionali e internazionali.