Kilowatt è un modello, un luogo, un approccio, prima che un’organizzazione.
Kilowatt è un modello innovativo di acceleratore di idee ad alto valore sociale ed ambientale, poiché è animato da una rete di imprese, liberi professionisti, progettisti e associazioni, e mette a valore le competenze di ciascuno per la crescita professionale di tutti.
Kilowatt sviluppa progetti in tre ambiti principali: Consulting, servizi di consulenza, formazione e progettazione che utilizzano il design dei servizi, il community engagement per fare rigenerazione urbana, aziendale e innovazione sociale; K2, con progetti di comunicazione che vanno dalla brand strategy alla produzione video; Education, per sperimentare nuovi modelli educativi e di welfare che rispondano ai nuovi bisogni in modo inclusivo.
L’innovazione per noi parte dall’interno delle organizzazioni. I clienti, gli utenti, i dipendenti, i fornitori, la Pubblica Amministrazione, la scuola: utilizzando gli strumenti del design dei servizi e dell’arte relazionale promuoviamo il coinvolgimento e la co-progettazione in ogni passaggio della catena del valore, per creare benessere, innovazione e vantaggio competitivo. Formazione, lean approach, business modeling, processi decisionali condivisi, capacity building e attivazione di comunità: sono alcuni degli strumenti con cui approcciamo i temi dell’innovazione sociale e ambientale.
È l’approccio che abbiamo testato alle Serre dei Giardini Margherita - l’HUB metropolitano dell’innovazione e della promozione della cultura imprenditoriale - coordinato dal Comune di Bologna con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Golinelli, Kilowatt e ASTER. Le Serre - uno spazio pubblico di 650 mq che abbiamo rigenerato e riqualificato - rappresenta una sperimentazione per trovare modelli nuovi in grado di rispondere ai bisogni sociali e stare in modo sostenibile sul mercato.