Dal 1997 ci impegniamo a valorizzare l'unicità e la ricchezza di ogni essere umano promuovendo il potenziale individuale e sociale delle persone.
Prendersi cura delle persone vuol dire prendersi cura della società in cui viviamo, con particolare attenzione alle situazioni di bisogno, emarginazione, disagio e svantaggio sociale, a partire da un’attenta e mirata lettura delle esigenze del territorio.
La cooperativa La Luna opera nel campo dell’assistenza e della cura alle persone in età avanzata, con disabilità e minori, creando condivisione di momenti e spazi con finalità inclusive, ludico – educative, ricreative.
Dal 2014 La Luna opera anche nel settore dell’accoglienza migranti, assistendo richiedenti asilo e rifugiati dal loro primo arrivo in Italia. Ad oggi La Luna offre assistenza a donne, uomini e minori tramite interventi integrati e multidisciplinari volti a restituire dignità e centralità all'individuo. Tuteliamo e sosteniamo il migrante lungo il suo percorso facilitando l'integrazione, l'inserimento sociale e lavorativo.
Tutto questo è possibile grazie a una squadra di circa 220 persone tra soci lavoratori, dipendenti e collaboratori in possesso di qualifiche adeguate alle mansioni affidate. Agli operatori viene richiesta un’alta motivazione e abilità relazionali, la disponibilità, la flessibilità, la capacità di adattamento, la creatività, la propensione al miglioramento del proprio servizio e la capacità di collaborare in equipe. Il gruppo di lavoro condivide una filosofia costituita di valori, atteggiamenti e buone prassi. È l’equipe che, attraverso una visione di insieme condivisa, studia le strategie, condivide le conoscenze e le competenze acquisite e determina le metodologie di intervento.