ICIS Srl, fondata nel 1985, sorge dalla fusione di due Società presenti sul mercato dei servizi di ingegneria civile da oltre quindici anni. Le attività societarie vanno dagli studi per la Promozione e Sviluppo del territorio alla Progettazione integrale e alla Direzione Lavori di opere di architettura e ingegneria civile.
Le prestazioni tradizionali possono essere precedute o accompagnate da studi di finanza di progetto, urbanistica e valorizzazioni territoriali, fattibilità tecnico-economica per insediamenti industriali, residenziali, ricettivi, di impatto e sostenibilità ambientale.
I servizi prestati riguardano insediamenti e fabbricati ad uso residenziale, industriale e terziario; nuove edificazioni e ristrutturazioni; strutture in c.a., c.a.p., carpenteria metallica e legno, ordinarie e antisismiche; consolidamento e restauro di edifici storici; componenti per l’edilizia industrializzata; opere stradali e sistemazioni viarie, parchi e giardini, acquedotti – fognature, opere civili per impianti di processo.
La struttura operativa è composta da trenta figure professionali (ingegneri, architetti, tecnici diplomati) operanti nella sede di Torino e nei cantieri. Ad essi si aggiungono, ove occorra, collaborazioni e consulenze di professionisti di consolidata esperienza in varie discipline specialistiche (compatibilità e sostenibilità ambientale; risparmio energetico; sicurezza del cantiere, sicurezza antincendio; accessibilità ai disabili; acustica e illuminotecnica; impianti tecnologici; restauri artistici ecc.).
L‘attività societaria è sostenuta da un centro elaborazione dati interno dotato di collegamento LAN con cablaggio ibrido e collegamento WAN garantito da linea dedicata HDSL.