Progetto Impresa si propone come partner qualificato e attento conoscitore dei mercati, sa cogliere con prontezza le esigenze specifiche dell’impresa e individuare gli strumenti più idonei ai rispettivi programmi di sviluppo.
La concorrenza che si gioca su mercati altamente turbolenti, dove le dinamiche tradizionali sono state letteralmente spazzate via da un nuovi modi di fare business, che sfruttano la capacità di essere, richiede al tempo stesso, l’esser globali e locali. Capacità di innovazione e immediatezza nel rispondere al pagamento diventano fondamentali.
La vorticosa ascesa delle aziende dei Paesi emergenti che hanno ormai l’ambizione, le risorse e i modelli operativi per influenzare attivamente l’economia, concorre a rendere ulteriormente competitivo un quadro già caratterizzato da un aumento incalzante dei movimenti di beni, servizi, tecnologie e persone. Neppure le idee rispettano più i confini nazionali, perché vengono condivise, copiate o mutuate sempre più su scala planetaria e in modo istantaneo grazie a Internet.
In un panorama di sistema di questo tipo, l’unica risposta dell’impresa è non limitarsi a fare competizione sui prezzi, ma concentrarsi su massa critica, capacità di innovazione, tempi di turnaround dei prodotti, crescita delle competenze del capitale umano e internazionalizzazione, laddove per internazionalizzazione non si intende semplicemente il portare le proprie unità produttive in India perché lì costa meno, ma vuol dire essere capace soprattutto di conquistare quote di quel mercato.
Sono esigenze alle quali vogliamo rispondere:
* creando sinergie e mettendo l’impresa al centro di una rete di relazioni tra diversi attori istituzionali e non.
* sviluppando progetti capaci non solo di portare innovazione nei prodotti, ma di aprire alle imprese nuovi mercati
* formando e valorizzando le risorse
* reperendo i capitali necessari a supportare lo sviluppo