Nata nel 2007, la Fondazione Cinema per Roma promuove il cinema italiano e internazionale, porta nella capitale i più grandi protagonisti del mondo dell’audiovisivo, anteprime mondiali e rassegne di ricerca.
Durante l'anno la Fondazione gestisce la Casa del Cinema a Villa Borghese, un luogo di incontro e condivisione, uno spazio dedicato al cinema e alla cultura. Si sviluppa su una superficie di 2.500 metri quadrati ed accoglie tre sale cinematografiche di differenti capienze per un totale di oltre 220 posti: la Sala Cinecittà (118 posti), la Sala Fellini (65 posti) e la Sala Gian Maria Volontè (46 posti).
Nei mesi estivi, dispone di una grande arena cinematografica, il Teatro all’aperto Ettore Scola (300 posti). Il Salotto Suso è destinato ad attività di networking, mentre gli spazi espositivi “Sergio Amidei” e “Cesare Zavattini” ospitano mostre dedicate prevalentemente al cinema e ai suoi protagonisti. Fra i servizi disponibili, un’area Caffetteria e Ristorante.
L’attività della Fondazione si sviluppa durante l’arco di tutto l’anno in altri luoghi della città, tra cui il MAXXI, il Parco degli Acquedotti e i quartieri di Tor Bella Monaca, Corviale e Torrevecchia.
Ogni anno la Fondazione crea e gestisce uno dei più importanti eventi dedicati alla settima arte: la Festa del Cinema di Roma. L’evento ha luogo all’Auditorium – Parco della Musica ed è ormai uno degli appuntamenti più attesi dell’anno a livello nazionale e internazionale. È una vera e propria festa in cui il protagonista è il pubblico, è infatti proprio questo a votare la proiezione favorita e decretare così il vincitore del Premio BNL. Un’offerta che spazia da proiezioni e incontri, a mostre e convegni e che ha il suo centro nel red carpet, uno dei più grandi al mondo: un viale di 1300mq che rappresenta il momento di incontro tra i talent e il pubblico.
La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 16 al 27 ottobre 2024.