Air One è una compagnia aerea italiana che dal 13 gennaio 2009 è entrata a far parte di Alitalia con un accordo formalizzato il 30 dicembre 2008. La compagnia trae la sua origine da Aliadriatica costituita nel 1983 a Pescara.
Dal 1995 ha modificato il proprio nome trasformandolo in "Air One" iniziando a volare tra Roma e Milano e poi progressivamente in tutta Italia e all'estero.
Oggi Air One, nell'ambito della strategia di Alitalia, è uno "Smart Carrier", che ti assicura un ottimo servizio, spendendo poco. Air One nasce dall'esigenza di differenziare l'offerta su alcuni mercati italiani, tipicamente caratterizzati da un profilo di domanda più attenta al prezzo, con un brand, un modello operativo e un'offerta di servizi innovativi, che verranno ulteriormente sviluppati nel prossimo futuro.
La nuova compagnia infatti, è caratterizzata da un'immagine giovane e dinamica, un assetto di network dedicato, da prezzi competitivi e un servizio semplificato e trasparente.
La nuova "mission" valorizza lo storico posizionamento di Air One, massimizzandone gli elementi di dinamicità, convenienza, affidabilità e personalizzazione dell'esperienza di viaggio da parte del cliente.