Building nasce a Torino nel 1983: progettare, costruire, immaginare, inventare la città e l’abitare, l’industria e gli spazi del commercio, i luoghi civili, privati e per il tempo libero, in Italia e all’estero.
Disegnare e costruire progetti innovativi che si distinguano dalla produzione seriale, attraverso la gestione completa del processo: dall’acquisizione delle aree alla progettazione, costruire, commercializzare, amministrare le proprietà, visione e impegno nella ricerca di soluzioni architettoniche e materiali.
La vocazione storica dell’impresa è la realizzazione di manufatti che si distinguano dalla produzione standardizzata delle costruzioni edili attraverso il controllo dell’intero processo di costruzione: l’attenzione per il particolare, dal progetto fino ai dettagli e alle rifiniture, con una attenta ricerca delle soluzioni architettoniche e dei materiali. La trasformazione di Palazzo Valperga Galleani, gemma del barocco torinese situata in via Alfieri a pochi passi da Piazza San Carlo, in “The Number 6”, è stata la prima operazione di recupero di un edificio storico. I progetti di via Lagrange e via delle Orfane sono un segno di continuità mirato alla realizzazione di edifici contemporanei che coniughino creatività e innovazione nel rispetto dell’esistente.
L’Architetto Piero Boffa, Presidente di Building, crede nelle potenzialità di Torino e nella sua capacità di reinventarsi guardando il futuro e continuando il processo di internazionalizzazione inaugurato con le Olimpiadi del 2006. Lo studio Building Engineering opera dal 2000 al fine di supportare l’impresa di costruzioni Building Spa nella progettazione e gestione completa dell’intero processo, dalla acquisizione delle aree all’ amministrazione delle proprietà tenute a patrimonio. Negli anni, la società si è rafforzata grazie ai numerosi investimenti dell’architetto Piero Boffa che ha creato una struttura tecnica di oltre 20 dipendenti tra ingegneri, architetti e varie professionalità.