COMPETERE MEGLIO LAVORANDO MEGLIO.
Strategia e organizzazione proposta “come un sarto su misura”
Ceccarelli Spa è stata fondata nel 1981 e ha adottato il motto “Competere meglio lavorando meglio”. Offre l’innovazione della strategia e dell’organizzazione aziendale con servizi realizzati come “un sarto su misura”, dalla comprensione dei problemi fino alla realizzazione pratica della soluzioni.
Ha collaborato fin dagli anni ‘80 con Pims (Profit Impact of Market Strategy), uno think thank strategico del Marketing Science Institute di Harvard Business School. Ha promosso l’edizione italiana de “I principi PIMS” di R. Buzzell e B. Gale, S&K Editori 1988, una pietra miliare per lo sviluppo della strategia aziendale.
La collaborazione è stata stretta al punto che Ceccarelli è diventata la base italiana di Pims e successivamente ha acquisito il controllo della rete europea gestendo le sedi di Londra, Goteborg, Koln, Vienna, con il compito di assistere le imprese a sviluppare l’Europa come mercato domestico. Realizzata questa missione, Ceccarelli si è posizionata a fianco dei capi azienda italiani con servizi finalizzati alla crescita nei mercati mondiali, alla strategia, all’innovazione di prodotto e all’innovazione organizzativa.
In Italia, la penetrazione del management consulting è la metà dell’UK
Delle 480 maggiori società di consulenza italiane, le più grandi servono in prevalenza le aziende di servizi (banche, assicurazioni, utility) mentre le medie collaborano maggiormente con l’industria. Ma l’Italia rimane tra i paesi che fanno meno ricorso ai servizi del management consulting, particolarmente sviluppati in Germania e in UK dove l’incidenza sul Pil è più che doppia.
Comunicazione con i vertici aziendali
Impronte è un progetto di R&S diventato un appuntamento settimanale con i capi azienda per condividere i temi chiave del momento. Gli argomenti più dibattuti sono management, scenari, organizzazione, strategia, casi aziendali e si riferiscono ai beni di consumo, industria, distribuzione e servizi. Gli esperti condividono le loro idee nella materia di loro specializzazione: Piercarlo Ceccarelli: governance; Paolo Dealberti: geostrategia; Andrea Ferri (presidente), strategia; Fabrizio Fresca Fantoni (managing partner), sviluppo prodotti e organizzazione; Remo Lucchi, sociologia dei consumi; Filippo Menichino, diritto del lavoro; Stefano Noro, diritto tributario; Daniele Piccolo, finanza straordinaria; Benedetta Ragazzola (managing partner), marketing e vendite.
Gruppo di discussione in Linkedin Ceccarelli spa goo.gl/Kkjgg3