L'OAM è l'Organismo competente in via esclusiva ed autonoma per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi.
La missione dell’OAM è quella di tutelare il consumatore che ha accesso al mercato del credito, garantendo:
● la professionalità degli iscritti ed il mantenimento nel tempo dei requisiti necessari allo svolgimento della professione;
● il controllo e la vigilanza sulle attività degli operatori al fine di verificare il rispetto della normativa di riferimento;
● l’affidabilità delle informazioni pubbliche inerenti gli iscritti;
● il contributo al riconoscimento professionale degli iscritti negli Elenchi valorizzandone la trasparenza e la correttezza nei comportamenti;
● il contributo alla regolamentazione, insieme alle altre attività competenti, del mercato di riferimento.
Stabilisce, inoltre, gli standard dei corsi di formazione e di aggiornamento professionale e i contenuti e le modalità di svolgimento della Prova d’Esame e della Prova Valutativa.
L’Organismo è dotato di poteri sanzionatori nei confronti degli iscritti necessari per lo svolgimento dei suoi compiti istituzionali ed è, a sua volta, sottoposto alla vigilanza della Banca d’Italia.
L’Ufficio di Vigilanza di OAM, anche attraverso verifiche ispettive, si occupa di verificare la permanenza nel tempo dei requisiti richiesti dall’ordinamento di settore per l’esercizio dell’attività di intermediari del credito e di accertare eventuali condotte poste in essere dagli iscritti in violazione delle norme legislative o amministrative che regolano la loro attività.
Il fine ultimo dell’Ufficio di Vigilanza è aprire con Agenti e Mediatori un dialogo finalizzato al raggiungimento di un comune obiettivo: offrire al cittadino che ha bisogno di credito un servizio della massima professionalità possibile.
La Social Media Policy dell'OAM è consultabile al seguente indirizzo:
https://www.organismo-am.it/documenti/OAM_Social-Media-Policy.pdf