Dal 1879 operiamo quotidianamente per trasformare in fatti concreti i valori della carità cristiana che ispirano il nostro Istituto.
Mettiamo qualità, attenzione e rispetto al servizio delle persone anziane che vivono nella città di Busto Arsizio e nei suoi dintorni, così da diventare, giorno dopo giorno, il punto di riferimento cittadino nella cura e nell'accompagnamento delle fragilità legate alla vecchiaia.
Oggi, l’Istituto La Provvidenza è una RSA autorizzata, accreditata e contrattualizzata per 385 posti letto per anziani non autosufficienti.
E’ prevista inoltre la possibilità di accogliere anziani ancora autosufficienti nella Casa Albergo Borri autorizzata per 24 posti letto.
Altri servizi offerti dalla struttura sono:
- un moderno Centro Diurno Integrato, servizio socio-sanitario di sostegno operante in regime diurno, che vuole essere un luogo di incontro in cui vengano garantite assistenza, interventi mirati a prevenire l’isolamento sociale e la perdita delle autonomie e il supporto per i familiari;
- il servizio di RSA Aperta, intervento a sostegno della famiglia e dei suoi componenti fragili promosso dalla Regione Lombardia con l’obiettivo di tutela dei diritti di fragilità consentendo anche alle persone più deboli di rimanere presso il proprio domicilio e nel proprio contesto di vita;
- Servizio ADI, servizio socio sanitario volto a garantire alle persone in condizioni di fragilità, prestazioni socio sanitarie a domicilio con l’invio di personale qualificato all’erogazione di specifiche prestazioni, operando come Punto Informazioni per il Servizio di Cura e Assistenza Domiciliare Integrata attraverso un Ente Accreditato e Convenzionato.
A luglio 2019 è stato infine inaugurato l’Hospice: 8 posti letto, per garantire assistenza, sollievo e dignità alle persone che necessitano di cure palliative e per dare sostegno alle famiglie.