Confsalform è un ente di formazione no profit. Esso esercita per i propri soci, le funzioni di progettazione, coordinamento, programmazione ed erogazione di attività nell'ambito della Ricerca, della Formazione e dell'Innovazione. Il Consorzio si avvale di organismi convenzionati e dislocati su specifiche sedi operative di manifestato e comprovato interesse interregionale, regionale e provinciale. Il Consorzio è autorità di gestione e di rendicontazione di progetti finanziati da enti internazionali, comunitari, nazionali e regionali, nonché da enti e imprese private.
L'impegno della Direzione Generale viene prioritariamente espletato, per la prossima programmazione quinquennale, nella creazione e nel consolidamento di un circuito comunitario e un circuito nazionale, composto da partnership qualificate. Il partenariato è reso efficace dalla costituzione di Associazioni Temporanee di Scopo, nel cui contesto si realizzano e si portano a completamento progetti a valere sul FSE, ovvero messi a bando e finanziati da Enti internazionali, comunitari, nazionali, regionali e locali.
Tra gli organismi di governo del Consorzio vi sono: il Consiglio di Amministrazione e il CTSV - Comitato Tecnico Scientifico e di Valutazione.
Il Consiglio di Amministrazione cura gli aspetti sociali del Consorzio, determina le strategie e ne controlla la contabilità generale.