Pinalli, la principale piattaforma italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e la cura del corpo, nasce nel 1984 a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), quando Luigi Pinalli e la moglie Liliana Segalini decidono di aprire la loro prima profumeria: un luogo accogliente dove i clienti vengono accompagnati nella scelta dei prodotti più adatti alle loro esigenze. Nel 1992 la famiglia amplia il business e inaugura un nuovo store a Piacenza.
Nel corso degli anni l’azienda cresce costantemente, con nuove aperture in Emilia-Romagna e Lombardia (1998), Liguria e Piemonte (2006) e progressivamente in altre zone strategiche del Nord e Centro Italia, fino ad arrivare agli attuali 75 beauty store in otto regioni italiane (Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte, Liguria, Toscana, Trentino-Alto Adige, Marche).
L’omnicanalità è uno dei suoi punti distintivi, grazie alla sinergia tra digitale e fisico che consente di vivere un’esperienza di acquisto unica. Gli oltre 200 touch point digitali presenti negli store consentono di navigare nell’E-shop anche da negozio e di finalizzare con semplicità gli acquisti anche in assenza del prodotto sul punto vendita.
Pinalli è stata inoltre una delle prime aziende del settore a puntare sul canale e-commerce già nel 2012: oggi la piattaforma di vendita online – recentemente rinnovata – è tra le prime del mercato.
Spontaneità, italianità e competenza sono i valori in cui crede Pinalli e che rappresentano un ponte tra la storia e il futuro dell’azienda, per costruire legami duraturi nel tempo e relazioni salde con la propria community.